Entro la fine del 2022 l’obiettivo è quello di far crescere la squadra di almeno il 15%, con un investimento maggiore in capitale umano su D4I raddoppiandone l’ufficio tecnico

L’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), definisce il capitale umano come: “conoscenze, abilità, competenze e altri attributi degli individui che facilitano la creazione di benessere personale, sociale ed economico”.
Riflettendo sulla definizione è evidente che, per le aziende, investire sulle persone non è solo strategico per il business di ciascuna, ma è fondamentale e necessario se si vuole fare la differenza anche da un punto di vista sociale e culturale.

Il nostro core business è lo sviluppo di soluzioni software per il settore manifatturiero: soluzioni applicate all’automazione, alla robotica fino ad arrivare alla totale digitalizzazione dei processi.
Sviluppare un software non è, ovviamente, solo scrivere stringhe di codice, anche se sempre più complicate e complesse. Per fare la differenza il software deve essere performante e risolvere i problemi. Deve rispondere ad esigenze ben specifiche e rispettare requisiti sempre più rigidi. Lo sviluppo del software di conseguenza richiede sicuramente persone capaci e preparate, ma ancora di più richiede persone motivate, curiose, flessibili alle diverse richieste e propositive.

Il mondo del manifatturiero negli ultimi 5 anni ha avuto enormi possibilità di innovazione e sviluppo grazie ad una serie di elementi, sicuramente le agevolazioni fiscali ma soprattutto figure professionali che hanno permesso loro di fare il salto qualitativo, e non solo.
E sono proprio queste le figure che vanno a comporre il capitale umano, un insieme di competenze e valori che possono fare la differenza per l’azienda in cui lavorano e per i relativi clienti.

Lo sport in questo aiuta molto nell’imprimere nella squadra valori fondamentali come quello del sacrificio, dell’allenamento, della preparazione, elementi che nel momento giusto ti permettono di affrontare le sfide in campo.
L’ultimo anno è stato difficile, lavorare in piena pandemia, soprattutto all’interno di stabilimenti internazionali ha sottoposto i nostri collaboratori a dure prove, di fermezza mentale per garantire il risultato tecnico e gestionale.

I risultati ottenuti da DSG Automation, DSG Robotics e D4I, in particolare negli ultimi 2 anni, evidenziano ancora di più la necessità di investire nel capitale umano per rispondere ai nuovi cambiamenti che stanno investendo il manifatturiero.

Ad oggi l’intero team aziendale è costituito da un ufficio tecnico composto da un 50% di competenze SCADA e PLC, 30% Robotics, 20% MES e in più con la collaborazione costante degli studenti dell’ITS che attraverso il loro percorso di stage in azienda applicano sul campo quanto appreso in aula e consentono all’azienda stessa di formare fin da subito futuri professionisti.
L’obiettivo entro la fine del 2022 è quello di far crescere la squadra di almeno il 15%, con un investimento maggiore in capitale umano su D4I raddoppiandone l’ufficio tecnico consentendo quindi una proposta di valore a più ampio spettro.