digitalizzazione

Migliorare le prestazioni, elaborare analisi premianti, sviluppare nuove soluzioni, con la perizia e l’attenzione di cui si ha necessità quando si vogliono ottenere prodotti di eccellenza. È così che i dati diventano croccanti e facilmente fruibili.

La trasformazione digitale per il mondo dell’industria alimentare, come per altri settori, porta con sé grandi opportunità di ottimizzazione della produzione ed un miglioramento sostanziale della qualità dei prodotti offerti, grazie a nuovi servizi e funzionalità che consentono di supportare al meglio asset, processi e persone.

Allo SMACT di Padova del 4 dicembre 2023, D4I è intervenuta al fianco di Schneider Electric, per approfondire il software MES 4.0 alimentare progettato dall’azienda secondo le ultime tecnologie in ambito IoT, AI, realtà aumentata e stampa 3D.

Un “manufacturing execution system” (MES) è un sistema integrato on line che rappresenta l’insieme di metodi e strumenti volti ad organizzare i dati della produzione in una forma fruibile e quanto più sistematica per l’operatore.

Con il MES 4.0 alimentare, la tracciabilità e la corretta pianificazione dei dati completano le esigenze della filiera, per essere conformi alle richieste più evolute dei consumatori odierni.

Il potenziale di queste innovazioni richiede sistemi industriali aperti, sicuri e capaci di fornire soluzioni automatizzate utilizzando al meglio i dati operativi e i software industriali.

È così che D4I ha impiegato le proprie risorse per un importante progetto rivolto ad una realtà leader nella produzione dolciaria, sviluppando applicazioni MES, Iot e digitalizzazione in ambito industria 4.0. con l’energia innovatrice che caratterizza l’azienda.

Le Esigenze del Cliente

Dal controllo sull’intera linea produttiva, alla raccolta dei dati di produzione, questa importante realtà necessitava di uno strumento in grado di agevolare l’intero sistema produttivo, in particolare:

– controllo linea di produzione
– avvio e chiusura ordini selezionando le ricette da scaricare per le singole macchine
– raccolta dati di produzione
– invio layout di stampa alle stampanti e codificatori inkjet
– visualizzazione dati storici e in tempo reale

La Soluzione di D4I

– soluzione basata su AVEVA System Platform
– comunicazione con ERP per anagrafiche e ordini di produzione
– gestione anagrafica ricette di macchina
– invio degli ordini di produzione a macchine e impostazione
– stampanti
– raccolta dati in modo automatico e manuale
– dashboard la visualizzazione dei dati
– big screen con visualizzazione in tempo reale

Risultati raggiunti

Grazie alle applicazioni MES, Industrial IoT e Digitalizzazione, D4I è stata in grado di migliorare le performance di linea. In ottica di un progresso costante, ha formulato inoltre un sistema per la raccolta dei dati ed elaborazione statistica, accelerando allo stesso tempo il processo di crescita delle competenze interne.

Le industrie manifatturiere stanno vivendo un cambio di paradigma sempre più orientato alla digitalizzazione e all’automazione: tecnologia, formazione, prototipazione, investimenti, incentivi concorrono alla realizzazione dell’Industria del Futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *