Bouvard Italia – Digitalizzazione

Il Cliente

Bouvard Italia è la business unit italiana del gruppo Biscuits Bouvard che è uno dei primi tre produttori di biscotti in Francia e sta sempre più espandendo la propria presenza nel mondo delle merende a base pan di spagna. In aggiunta alle attività di co-manufacturing e brand business, è anche il più grande fornitore di biscotti a marchio private in Francia. Molti dei più grandi retailers europei hanno già Biscuits Bouvard come partner sia di biscotti che di merendine.

La profonda esperienza, la conoscenza del settore, la presenza diffusa nella grande distribuzione europea, unitamente alle numerose certificazioni accreditano Bouvard come un fornitore affidabile e capace di soddisfare le esigenze di clienti e consumatori offrendo prodotti di alta qualità.

In Italia è presente con i due stabilimenti di Fagagna (UD) e, quello recentemente acquisito, Coseano (UD). Il lavoro descritto in questo
documento è stato sviluppato per una linea di produzione merendine a base pan di spagna in uno degli stabilimenti di Fagagna, per poi essere esteso anche alle altre linee e stabilimenti.

Le Esigenze

Le esigenze del cliente, espresse anche in ottica del raggiungimento della certificazione Industry 4.0, possono essere così riassunte:

  •  controllo dell’intera linea di produzione
  • avvio e chiusura degli ordini di produzione, selezionando le ricette da scaricare per l’intera linea e le singole macchine
  • acquisizione dei dati di produzione dalle macchine
  • invio dei layout e dei dati di configurazione alle  stampanti/codificatori inkjet
  • storicizzazione degli allarmi, indici di efficienza e parametri di macchina
  • possibilità di visualizzare dati storici e dati in tempo reale.
 Queste funzionalità, oltre che essere accessibili da pc, dovevano essere
raggiungibili, in parte, anche da dispositivo mobile, ovvero il telefonino
aziendale utilizzato dai responsabili di linea.
 

La Soluzione

Dopo una valutazione congiunta di diverse possibilità che potevamo
avere a disposizione, abbiamo ritenuto che la soluzione più indicata fosse sviluppare su base software AVEVA (Wonderware) System Platform per la parte di acquisizione dati dal campo, oggetti, storicizzazione allarmi e dati su base temporale tramite il software Historian.

Per la parte di visualizzazione, sviluppare con una struttura

  • backend in NodeJS che preleva dati dalla System Platform e dal database
  • frontend Single Page App (SPA) in HTML5 con framework Angular, che può essere visualizzato con ogni browser moderno (Chrome, Edge, Firefox, …) anche da dispositivo mobile.

Il sistema è collegato al software gestionale e recepisce la creazione di nuove anagrafiche (es. articoli) e nuovi ordini di produzione.

La linea di produzione è stata logicamente suddivisa in sezioni all’interno delle quali sono presenti le singole macchine. Una sezione è una porzione di linea per cui l’ordine di produzione viene attivato per tutte le macchine in contemporanea.

La prima funzionalità implementata è la gestione delle anagrafiche delle ricette di linea dove, a fronte di un codice articolo, vengono associate le ricette delle singole macchine che compongono la linea.

Gli ordini di produzione vengono importati e possono essere attivati dagli operatori, anche da terminale mobile, tramite una opportuna sequenza. In questa fase vengono inviate ai vari PLC le richieste di cambio ricetta che devono poi essere approvate “localmente” dai
singoli pannelli operatori.

Il sistema rimane in attesa dei cambiamenti effettuati prima di considerare le macchine correttamente settate e l’ordine di produzione in corso per quella sezione. Se all’interno della sezione sono previste delle etichettatrici o codificatori inkjet, anche queste macchine vengono settate correttamente andando ad inviare il corretto layout
corredato dai campi variabili associati all’ordine di produzione e/o all’articolo.

Le fermate delle varie macchine sono inserite a mano, ma potrebbero in un prossimo futuro essere ricavate andando a controllare nei vari PLC lo “stato macchina”. Queste vengono storicizzate e devono essere “giustificate” dagli operatori andando ad attribuirne una causale
tra quelle previste, da anagrafica, per quella macchina.

I dati di processo che vengono prelevati dalle macchine (lo stato, i dati di utilizzo, di riempimento, quantità prodotte, scartate, …) vengono storicizzati in Historian e utilizzati per calcolare in tempo reale vari indicatori di efficienza che vengono mostrati in tempo reale con
diversi livelli di profondità.

Gli stessi dati sono visualizzabili in formato storico per giorno/turno/macchina o come trend temporale.

Per il futuro si possono considerare questi prossimi (possibili) step: estensione del sistema ad altre linee di produzione, acquisizione degli allarmi delle varie macchine per storicizzazione e statistica (ad esempio per ricavare i “top N” allarmi per frequenza o durata), utilizzo della
piattaforma System Platform per la migrazione in essa di software SCADA più obsoleti.

Risultati Raggiunti

«La collaborazione con D4I ha permesso a Bouvard Italia di sviluppare un progetto trasversale ad ampio spettro. L’introduzione di tecnologie innovative, importante fondamento dei processi di digitalizzazione, ha agevolato il miglioramento delle performances di linea, ed ha consentito la raccolta e l’elaborazione statistica dei dati finalizzata a molte attività di miglioramento continuo. Ma, aspetto forse per noi ancor più significativo, ha accelerato il processo di crescita delle competenze del personale, grazie alla facilità di condivisione di un numero di informazioni sempre maggiore che sono diventate di dominio comune. 

D’altra parte la sincronizzazione tra i reparti è alla base  nell’ottimizzazione dei processi, ed il controllo puntuale dell’avanzamento produzione che abbiamo implementato permette di ridurre costi, a volte, significativi.

Il progetto sviluppato fino ad oggi, seppur già completo nella sezione in cui è stato implementato, rappresenta sicuramente il primo importante evidente tassello per la futura integrazione di tutti gli stabilimenti del gruppo.»

Luigi D’Autilia – New Investments & Process Manager – Bouvard Italia