Il Cliente
Aethera Biotech è un’azienda innovativa impegnata a costruire il futuro partendodalle straordinarie potenzialità delle piante. Attraverso la piattaforma biotecnologica CROP, dà vita a principi attivi da colture vegetali in vitro di cellule meristematiche, destinati principalmente ai mercati personal care e nutrition: sono ingredienti green che soddisfano i più alti standard di qualità, sicurezza e sostenibilità.
Aethera Biotech è parte di Cereal Docks, società benefit, uno dei principali attori europei nella prima trasformazione delle materie prime agricole. Il Gruppo detiene una leadership riconosciuta nella creazione di filiere tracciate e sostenibili, producendo ingredienti quali oli, farine e lecitine per applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, mangimistico, tecnico ed energetico.
Dal 2016 la filosofia e la tecnologia di Aethera Biotech portano ulteriore valore alla strategia di innovazione del gruppo, impegnato a generare, attraverso le proprie attività, un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, oggi e in futuro.
Le Esigenze
Il cliente partiva dall’esigenza di avere il controllo sull’intera produzione.
Nel dettaglio:
- gestire in modo digitale le informazioni legate ai differenti contenitori di produzione
- tenere traccia, nei vari passaggi, della corretta genealogia
- effettuare le operazioni anche in modalità “mobile”
- permettere agli operatori di rintracciare, estrarre ed eventualmente stampare le informazioni inserite, in modo semplice, interfacciandosi con gli altri sistemi presenti in azienda (gestionale e magazzini).
La Soluzione
La scelta raggiunta di comune accordo con il cliente è stata quella di effettuare uno sviluppo ad hoc di un software verticale di produzione con una struttura in cui i dati sono memorizzati su un database SQL Server Express e la parte di visualizzazione è sviluppata:
- backend in NodeJS che si interfaccia con il database
- frontend Single Page App (SPA) in HTML5 con framework React, che può essere visualizzato con ogni browser moderno e anche da dispositivo mobile.
Nel sistema sono state create le anagrafiche delle diverse linee cellulari che vengono progressivamente lavorate consentendo agli operatori di iniziare a tracciare i passaggi effettuati di volta in volta.
Questi vengono tracciati andando a creare logicamente ogni nuovo contenitore, indicando a partire da quali altri sia stato generato ed i parametri che caratterizzano questo passaggio. In questo modo si
viene a creare una catena di genealogia che può venire poi visualizzata e analizzata.
Ogni contenitore viene etichettato in modo da poter velocizzare i passaggi e per poter essere univocamente identificato.
È stato concordato di abbandonare una codifica “parlante” per sostituirla con un codice generato dall’applicazione sulla base della tipologia del contenitore, della giornata di produzione e di un numero
progressivo.
Questo codice viene utilizzato, ad esempio, tramite il tablet impiegato dal personale; una volta scansionato dal lettore laser posizionato nel tablet stesso, le medesime operazioni disponibili nella versione desktop dell’applicazione, e solo quelle che sono possibili per la tipologia di contenitore scannerizzato, vengono rese comodamente fruibili nel tablet.
Come già evidenziato, lo scopo principale dell’applicazione è raccogliere dati e relazioni tra contenitori, memorizzarli e renderli fruibili con semplicità. Per realizzarlo sono stati predisposti e messi a disposizione diversi report e grafici interattivi, come quello della genealogia sotto rappresentato.
Risultati Raggiunti
«In collaborazione con D4I, abbiamo sviluppato una nuova piattaforma che ci permette di raccogliere, rapidamente e in formato digitale, i dati da cui partire per l’analisi, eliminando completamente la fase di registrazione su carta e proiettandoci verso un futuro paperless.
Inoltre, nell’ottica del time consuming, la piattaforma elabora reports e grafici di facile comprensione. Altro punto fondamentale per noi di Aethera Biotech è la tracciabilità: ora possiamo tracciare ogni singolo step tra R&D e Produzione e avere sempre un quadro riepilogativo chiaro della storia di ogni prodotto, velocizzando, in caso di necessità, le operazioni di recupero di informazioni.»
Chiara Guarnerio – Development Manager Aethera Biotech